Valutazioni di impatto acustico, di esposizione campi elettromagnetici e vibrazioni.
La valutazione di impatto ambientale è uno degli strumenti che consentono di realizzare e controllare l'attuazione dei contenuti della pianificazione territoriale, e la parte che concerne l'impatto acustico ricopre un ruolo significativo.
Effettuiamo valutazioni di impatto acustico ambientale nel caso di nuovi insediamenti produttivi o di modifiche impiantistiche, richieste nell’ambito di una procedura di AUA/AIA/VIA/Screening VIA anche in forma previsionale.
La documentazione di previsione di impatto acustico costituisce un aspetto ambientale sempre richiesto dai Comuni, in caso di modifiche sia strutturali che di impianto ai sensi dell’art. 8 della Legge 447/95 (legge quadro sull’inquinamento acustico).
Rispetto alle valutazione del rischio derivante dal rumore che vengono svolte per motivi di salute e sicurezza del lavoro, queste sono valutazioni che fanno capo a normative differenti, ma sono strettamente correlate all’attività produttiva nel suo complesso.
Ecoricerche attraverso la sua competenza e con la propria strumentazione, si occupa di:
L’inquinamento ambientale da CEM è riconducibile a due principali tipologie presenti in aree urbanizzate: gli elettrodotti ad alta tensione, che generano campi elettrici e magnetici a frequenze estremamente basse (50 Hz), e gli impianti per telecomunicazione, che irradiano campi elettromagnetici ad alte frequenze (radiofrequenze).
Rilievi e valutazioni di impatto ambientale da campi elettromagnetici:
Il problema delle vibrazioni degli edifici ha assunto, negli ultimi anni, sempre maggiore importanza, sia in relazione alla diversa tipologia strutturale delle costruzioni moderne, più snelle e più leggere grazie ad un più razionale utilizzo di materiali con migliori caratteristiche di resistenza meccanica, sia in relazione al moltiplicarsi delle fonti di vibrazione, in special modo quelle generate dalle attività dell’uomo. Sorgenti di vibrazione quali attività di cantiere, scoppi di mine, funzionamento di macchine e traffico stradale e ferroviario, possono essere causa di disturbo e apprensione degli occupanti di edifici e ciò può portare alla necessità di verificare se le vibrazioni siano tali da indurre o meno danni alla costruzione, soprattutto in presenza di evidenti danni architettonici generati da altre cause.
Per la valutazione del disturbo alle persone all’interno degli edifici il Gruppo Ecoricerche fornisce consulenza specifica, mediante monitoraggi, campionamenti, analisi e valutazioni specifiche secondo quanto previsto dalla norma UNI 9614, mentre per la determinazione dei potenziali danni strutturali degli edifici si fa riferimento alla norma UNI 9916.
Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.
Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.
Scopri di piùCompila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.