Stesura del Documento di Valutazione dei Rischi e indicazioni sulle misure di sicurezza previste dal Datore di Lavoro.
Il processo di valutazione dei rischi, previsto dal Testo Unico 81/08, si concretizza con la stesura del Documento di Valutazione dei rischi (D.v.r.) che elenca i rischi presenti in un’attività lavorativa, fornendo specifiche indicazioni sulle misure di sicurezza previste dal Datore di Lavoro per la gestione dei rischi individuati.
Il DVR è un documento obbligatorio per tutte le attività con almeno un lavoratore e l’art. 28 prevede che alla sua elaborazione partecipi il Datore di Lavoro, con la collaborazione del RSPP e del Medico Competente (ove nominato) previa consultazione degli RLS.
Il DVR non è un documento statico, ma un documento dinamico che deve essere mantenuto aggiornato e integrato con gli esiti dei documenti specifici redatti e a loro volta aggiornati in base alle disposizioni normative.
Il Gruppo Ecoricerche affianca le aziende e nello specifico il Datore di Lavoro, il Servizio di Prevenzione e Protezione e HSE Manager nelle fasi di:
Le schede mansionali di rischio rappresentano l'espressione sintetica della valutazione dei rischi inerenti ogni singola mansione e le relative misure di prevenzione e protezione adottate. Sono uno strumento indispensabile per l’informazione e la consapevolezza dei lavoratori secondo i principi del D.Lgs. 81/08.
Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.
Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.
Scopri di piùCompila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.