Aria

Consulenza su emissioni in atmosfera, analisi qualità dell’aria, valutazioni olfattometriche e ricaduta al suolo di agenti inquinanti.

Consulenza e analisi su emissioni in atmosfera

Le attività di consulenza ed analisi relativamente alle emissioni in atmosfera (convogliate e diffuse) sono atti tecnici che devono consentire al Gestore di uno stabilimento di valutare gli impatti derivanti da questo aspetto ambientale e di adempiere agli obblighi specifici previsti dalla Parte Quinta del D.Lgs. 152/2006 e dai provvedimenti autorizzativi rilasciati dall’Autorità Competente.

Per lo svolgimento della sua attività, il Gestore necessita infatti, tra le altre, anche di un'autorizzazione ambientale che includa questo titolo abilitativo (ad esempio, AUA, AIA, etc.): sia la fase di presentazione della domanda che quelle successive di avvio degli impianti e di gestione degli stessi nel tempo, richiedono competenze specifiche in questo campo e personale tecnico abilitato ad eseguirle.

Per quanto concerne la domanda di autorizzazione, il Gruppo Ecoricerche è in grado di supportare sia la parte amministrativa (redazione della documentazione, presentazione a mezzo SUAP, etc.) che la valutazione tecnica delle possibili emissioni, convogliate e diffuse, in relazione alla tipologia e quantità di preparati utilizzati, al ciclo di lavoro e all’impiantistica prevista dal Gestore.

Per quanto riguarda gli obblighi derivanti dalle autorizzazioni, Ecoricerche con la sua struttura è in grado di:

  • eseguire i controlli analitici di legge quali quelli relativi alla messa a regime degli impianti (articolo 269, comma 6 del D.Lgs. 152/2006) o le misure periodiche previste dall’Amministrazione che autorizza per confrontare i risultati con i limiti fissati nei provvedimenti di autorizzazione o nella norma;
  • gestire gli eventuali problemi derivanti dai controlli eseguiti, o delle emergenze in stabilimento che determinino emissioni in atmosfera;
  • fornire assistenza nella compilazione dei diversi registri previsti dal D.Lgs. (Controlli discontinui, Manutenzione impianti di abbattimento, Consumi, etc.);
  • effettuare le verifiche degli analizzatori in continuo (SME) secondo la UNI EN 14181;
  • verificare l’omogeneità dei flussi gassosi convogliati secondo la UNI EN 15259;
  • verificare il corretto posizionamento delle sezioni di misura, dell’accesso in sicurezza alle stesse, e la conformità delle zone di lavoro (piattaforme, etc.) alle norme tecniche o alle prescrizioni in vigore;
  • effettuare bilanci dei Composti Organici Volatili nell’ambito dei Piani di Gestione Solventi;
  • determinare qualità e quantità di una specifica emissione, ivi comprese anche le sostanze odorigene;
  • verificare l’andamento temporale con strumenti di misura diretta in continuo (misure non estrattive).

Valutazione di ricaduta al suolo degli agenti inquinanti

Tale valutazione viene effettuata mediante software di modellistica previsionale, per ottenere simulazioni della dispersione e della ricaduta al suolo degli inquinanti emessi in atmosfera da varie tipologie di sorgenti.

La Valutazione prevede le seguenti fasi:

  • Identificazione dei limiti normativi/valori guida/standard di qualità dell’aria;
  • Caratterizzazione meteorologica a scala locale;
  • Inquadramento del comune di localizzazione relativamente al Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera;
  • Valutazione della qualità dell’aria attualmente presente sul territorio;
  • Identificazione di aree e ricettori sensibili;
  • Pre-elaborazione di un anno solare di dati meteorologici orari;
  • Applicazione modellistica diffusionale alle emissioni convogliate attualmente presenti e previste di progetto;
  • Valutazione degli impatti/immissioni nello scenario “attuale” e di “progetto”;
  • Confronto con i limiti normativi e/o gli standard di qualità dell’aria per la salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica.

Analisi della qualità dell’aria

Lo sviluppo economico ed industriale avvenuto in questi anni, ha generato profondi e rapidi mutamenti nell’ambiente. Sostanze inquinanti provenienti principalmente da processi di combustione (trasporto, riscaldamento domestico, produzioni industriali, ecc.) e da processi industriali si possono trovare nell’aria sia all’interno degli ambienti di lavoro che nell’aria esterna.

Per tali aspetti, il Gruppo Ecoricerche fornisce consulenza specifica, mediante monitoraggi, campionamenti, analisi e valutazioni specifiche.

Ecoricerche inoltre esegue misure dell’inquinamento atmosferico e valutazioni della qualità dell’aria (D.Lgs. 351/99 e D.M. 60/02).
Il D.Lgs. 351/99 e il DM 60/02, oltre a definire gli standard di qualità dell'aria per la protezione della salute umana e degli ecosistemi, stabiliscono le modalità di misura e di valutazione dei vari inquinanti. Fissano inoltre i criteri fondamentali per la gestione della qualità dell’aria prescrivendo di attuare piani di risanamento laddove siano evidenziate delle criticità, e piani di mantenimento nelle zone in cui i limiti sono rispettati.

Ecoricerche tramite il proprio Laboratorio Accreditato Accredia LAB n. 0177 L, esegue prove conformi a quanto richiesto dai decreti in oggetto per la determinazione degli inquinanti previsti, in particolare per il Particolato in sospensione PM10 secondo DM n° 60 02/04/2002 SO GU n° 87 13/04/2002 e Norma UNI EN 12341:2001.

Valutazione olfattometrica

La presente valutazione si applica in tutti i nuovi impianti alle attività che durante il loro esercizio, in ragione delle caratteristiche delle lavorazioni e del volume e tipologia di processo produttivo, possono ragionevolmente dar luogo ad emissioni odorigene.

Lo Studio viene predisposto secondo le specifiche Linee guida regionali 2020 allo scopo di quantificazione l’entità delle emissioni odorigene derivanti dall’attività produttiva e di individuare delle azioni di mitigazione efficaci.

La complessità intrinseca nella comprensione dei fenomeni odorigeni, rende necessario dotarsi, per la valutazione dei disturbi olfattivi, di approcci integrati che consistono nell’impiego di diverse metodologie, da quelle tradizionali e standardizzate alla simulazione di dispersione in atmosfera mediante specifiche modellistiche.

Un unico partner
per ogni tua esigenza

Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.

Vuoi maggiori informazioni riguardo questa consulenza?

Compila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.