Valutazioni per individuare, descrivere e valutare in via preventiva gli impatti ambientali della vostra attività.
Talvolta, l’iter procedurale dell’AIA richiede una valutazione preliminare, quali la VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale) o la procedura di Screening alla VIA.
Le procedure di Valutazione Ambientale previste dalle norme comunitarie e nazionali hanno lo scopo di individuare, descrivere e valutare, in via preventiva alla realizzazione delle opere, gli effetti sull’ambiente, sulla salute e benessere umano di determinati progetti pubblici o privati, nonché di identificare le misure atte a prevenire, eliminare o rendere minimi gli impatti diretti ed indiretti sulle diverse componenti ambientali.
Tra le valutazioni e gli studi principali, per i quali il gruppo offre i propri servizi, vi sono:
La Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) è una procedura tecnico-amministrativa, finalizzata alla formulazione di un parere preventivo in ordine alla compatibilità ambientale di un progetto la cui realizzazione pare suscettibile di provocare effetti rilevanti sull'ambiente globalmente considerato.
La valutazione ambientale dei progetti ha la finalità di:
A questo scopo, essa individua, descrive e valuta gli impatti ambientali di un progetto.
Oltre alla procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale, la normativa prevede una valutazione preliminare, quale la Verifica di Assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (Screening alla VIA).
La verifica di assoggettabilità è definita come la procedura che deve essere attivata per “valutare, ove previsto, se dei progetti possono avere un impatto significativo e negativo sull’ambiente” e devono essere sottoposti alla fase di VIA. Quindi rappresenta una fase propedeutica alla VIA vera e propria.
La Verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale è disciplinata dall'articolo 20 del D.Lgs. 152/2006 mentre le opere che rientrano nella procedura sono elencate nell'allegato IV dell'indicato D.Lgs. 152/2006:
A seconda della natura del progetto e del sito produttivo e a corredo delle Valutazioni Ambientali, possono essere necessari alcuni studi specifici che il nostro Gruppo è in grado di predisporre di tutte le matrici ambientali finalizzate all’ottenimento dell’Autorizzazione.
La Valutazione di Incidenza Ambientale rappresenta uno strumento di prevenzione atto a garantire la coerenza complessiva e la funzionalità dei siti della rete Natura 2000.
Introdotta dall'articolo 6, comma 3, della direttiva "Habitat", recepito con l’art. 5 del D.P.R. 357/1997 e s.m.i., consente l'esame delle interferenze di piani, progetti e interventi che, non essendo direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie caratterizzanti i siti stessi, possono condizionarne l'equilibrio ambientale. La Valutazione di Incidenza permette quindi di verificare la sussistenza e la significatività di incidenze negative a carico di habitat o specie di interesse comunitario.
Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.
Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.
Scopri di piùCompila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.