Valutazione di Impatto Ambientale VIA / Screening VIA / VINCA

Valutazioni per individuare, descrivere e valutare in via preventiva gli impatti ambientali della vostra attività.

Talvolta, l’iter procedurale dell’AIA richiede una valutazione preliminare, quali la VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale) o la procedura di Screening alla VIA.

Le procedure di Valutazione Ambientale previste dalle norme comunitarie e nazionali hanno lo scopo di individuare, descrivere e valutare, in via preventiva alla realizzazione delle opere, gli effetti sull’ambiente, sulla salute e benessere umano di determinati progetti pubblici o privati, nonché di identificare le misure atte a prevenire, eliminare o rendere minimi gli impatti diretti ed indiretti sulle diverse componenti ambientali. 

Tra le valutazioni e gli studi principali, per i quali il gruppo offre i propri servizi, vi sono:

Valutazione Impatto Ambientale - V.I.A.

La Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) è una procedura tecnico-amministrativa, finalizzata alla formulazione di un parere preventivo in ordine alla compatibilità ambientale di un progetto la cui realizzazione pare suscettibile di provocare effetti rilevanti sull'ambiente globalmente considerato.

La valutazione ambientale dei progetti ha la finalità di:

  • Proteggere la salute umana;
  • Contribuire con un miglior ambiente alla qualità della vita;
  • Provvedere al mantenimento delle specie;
  • Conservare la capacità di riproduzione degli ecosistemi.

A questo scopo, essa individua, descrive e valuta gli impatti ambientali di un progetto.

Oltre alla procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale, la normativa prevede una valutazione preliminare, quale la Verifica di Assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (Screening alla VIA).

Verifica Di Assoggettabilità Alla VIA

La verifica di assoggettabilità è definita come la procedura che deve essere attivata per “valutare, ove previsto, se dei progetti possono avere un impatto significativo e negativo sull’ambiente” e devono essere sottoposti alla fase di VIA. Quindi rappresenta una fase propedeutica alla VIA vera e propria.

La Verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale è disciplinata dall'articolo 20 del D.Lgs. 152/2006 mentre le opere che rientrano nella procedura sono elencate nell'allegato IV dell'indicato D.Lgs. 152/2006:

  • i progetti elencati nell’Allegato II alla Parte II che servano esclusivamente o essenzialmente per lo sviluppo ed il collaudo di nuovi metodi o prodotti e non siano utilizzati per più di due anni;
  • le modifiche o le estensioni dei progetti riportati nell’Allegato II la cui realizzazione “potenzialmente può produrre effetti negativi e significativi sull’ambiente”;
  • i progetti elencati nell’Allegato IV.
  • i progetti di cui all’Allegato IV ricadenti all’interno di aree naturali protette, le soglie dimensionali, ove previste, sono ridotte del cinquanta per cento.

A seconda della natura del progetto e del sito produttivo e a corredo delle Valutazioni Ambientali, possono essere necessari alcuni studi specifici che il nostro Gruppo è in grado di predisporre di tutte le matrici ambientali finalizzate all’ottenimento dell’Autorizzazione.

Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.)

La Valutazione di Incidenza Ambientale rappresenta uno strumento di prevenzione atto a garantire la coerenza complessiva e la funzionalità dei siti della rete Natura 2000.
Introdotta dall'articolo 6, comma 3, della direttiva "Habitat", recepito con l’art. 5 del D.P.R. 357/1997 e s.m.i., consente l'esame delle interferenze di piani, progetti e interventi che, non essendo direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie caratterizzanti i siti stessi, possono condizionarne l'equilibrio ambientale. La Valutazione di Incidenza permette quindi di verificare la sussistenza e la significatività di incidenze negative a carico di habitat o specie di interesse comunitario.

Un unico partner
per ogni tua esigenza

Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.

Vuoi maggiori informazioni riguardo questa consulenza?

Compila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.