Analisi dei processi produttivi, dei prodotti a catalogo e di quanto l’azienda ha messo in atto in ambito sostenibile.
Gruppo Ecoricerche accompagna le Organizzazioni lungo tutto il percorso per ottenere la “neutralità”, sia essa ambientale che sociale. Questo obiettivo può riguardare il raggiungimento degli obiettivi 2030 sulla riduzione della CO2 e relativi progetti personalizzati di efficientamento e compensazione.
Il percorso per il raggiungimento della Carbon Neutrality è parte integrante dello Sviluppo Sostenibile, inteso come il “soddisfacimento delle necessità del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le loro esigenze”. Esso è l’integrazione degli obiettivi di un’alta qualità della vita, salute e prosperità con la giustizia sociale ed il mantenimento della capacità della Terra di sostenere la vita in tutte le sue diversità.
Gli obiettivi sociali, economici e ambientali sono connessi e si rafforzano a vicenda. Applicare una strategia di «Sviluppo Sostenibile» vuol dire creare nuove fonti di valore partendo da un migliore utilizzo delle risorse naturali. Questo è possibile farlo
Sulla base di tale prospettiva, negli ultimi anni le aziende hanno iniziato a comprendere che concentrare le proprie energie solo a livello economico non avrebbe portato al successo: è necessario considerare il legame esistente tra l’Organizzazione stessa e la Società con cui essa interagisce continuamente
Tale percorso si basa su attività di analisi, pianificazione, definizione di obiettivi, ottimizzazione, finanziamento di progetti di compensazione, coinvolgimenti degli Stakeholders, Comunicazione e Marketing.
Il tutto può essere descritto con i seguenti passaggi:
Per meglio predisporre un Percorso condiviso, si precisa che verrà svolta un’attività propedeutica di Audit iniziale.
Tale audit è utile per lo svolgimento delle eventuali successive attività di Sostenibilità aziendale ed è relativo all’analisi dei processi produttivi, dei prodotti a catalogo e di quanto l’azienda ha messo in atto in ambito sostenibile. Tale attività ha il fine di acquisire un quadro di conoscenza della situazione in essere, sufficiente per pianificare le attività ulteriori, sia in termini di tempi che di costi. L’attività di analisi comprende:
Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.
Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.
Scopri di piùCompila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.