Calcolo del consumo di acqua associato alla fabbricazione di un prodotto, all’erogazione di un servizio o a un’intera organizzazione.
Il Water Footprint è un indicatore del consumo di acqua (diretto e indiretto), associato alla fabbricazione di un prodotto, all’erogazione di un servizio o a un’intera organizzazione. Un sistema indispensabile per monitorare e gestire l’utilizzo di una delle risorse più importanti del nostro pianeta.
La norma di riferimento (ISO 14046), basata concettualmente sui principi dell’LCA, permette di quantificare e mappare i volumi di acqua dolce interessati e identificare le azioni strategiche per la loro riduzione, tenendo in considerazione l’intero ciclo di vita del sistema in esame.
Secondo il metodo sviluppato dal Water Footprint Network, la Water Footprint è costituita dalla somma dei volumi di 3 diverse tipologie di acqua:
Il Gruppo Ecoricerche, attraverso i propri tecnici fornisce ai propri clienti il supporto necessario alla valutazione della Water Footprint secondo il principale standard internazionale, che prevede 3 distinte attività:
Al termine della valutazione della Water Footprint, è prevista secondo la norma ISO 14046, la realizzazione di una relazione descrittiva dello studio LCA effettuato e dei risultati ottenuti, destinata sia a uso interno che esterno.
I vantaggi che l’Organizzazione può ottenere a seguito del calcolo della Water Footprint sono:
Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.
Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.
Scopri di piùCompila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.