Dichiarazione Ambientale di Prodotto (ISO 14025 e EN 15804) per la descrizione delle performance ambientali di un prodotto o servizio.
L’etichetta EPD - Dichiarazione Ambientale di Prodotto (ISO 14025 e EN 15804) è un documento che riporta una descrizione delle performance ambientali di un prodotto o servizio.
Basato sull’analisi del ciclo di vita, permette di ottenere dati oggettivi, verificati e comparabili in linea con le “Product Category Rules”, una serie di regole che definiscono come condurre studi LCA e EPD di prodotti aventi stessa o simile funzionalità.
I risultati ottenuti, prima di essere comunicati al mercato in modo chiaro e trasparente, passano attraverso la verifica da parte di un soggetto terzo indipendente, controllato e accreditato da Accredia, l’ente unico di accreditamento nazionale.
La norma di riferimento è basata sulle General Programme Instructions (GPI) che forniscono le regole guida e le operazioni per l’applicazione di una EPD in conformità con la norma ISO 14025.
In aggiunta alla procedura di Dichiarazione Ambientale di Prodotto, è possibile anche certificare il proprio processo di realizzazione della EPD di prodotto all’interno della propria organizzazione (EPD Process). Si tratta di una certificazione che permette all’organizzazione stessa di agevolare la registrazione delle proprie dichiarazioni di prodotto per una maggiore facilità e flessibilità.
Il Gruppo Ecoricerche fornisce il supporto necessario all’applicazione della EPD e EPD Process supportando i clienti nello svolgimento delle seguenti fasi:
Alcuni dei vantaggi ottenibili attraverso l’adozione della EPD:
Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.
Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.
Scopri di piùCompila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.