EPD (Environmental Product Declaration)

Dichiarazione Ambientale di Prodotto (ISO 14025 e EN 15804) per la descrizione delle performance ambientali di un prodotto o servizio.

L’etichetta EPD - Dichiarazione Ambientale di Prodotto (ISO 14025 e EN 15804) è un documento che riporta una descrizione delle performance ambientali di un prodotto o servizio. 

Basato sull’analisi del ciclo di vita, permette di ottenere dati oggettivi, verificati e comparabili in linea con le “Product Category Rules”, una serie di regole che definiscono come condurre studi LCA e EPD di prodotti aventi stessa o simile funzionalità.

I risultati ottenuti, prima di essere comunicati al mercato in modo chiaro e trasparente, passano attraverso la verifica da parte di un soggetto terzo indipendente, controllato e accreditato da Accredia, l’ente unico di accreditamento nazionale.

La norma di riferimento è basata sulle General Programme Instructions (GPI) che forniscono le regole guida e le operazioni per l’applicazione di una EPD in conformità con la norma ISO 14025.

In aggiunta alla procedura di Dichiarazione Ambientale di Prodotto, è possibile anche certificare il proprio processo di realizzazione della EPD di prodotto all’interno della propria organizzazione (EPD Process). Si tratta di una certificazione che permette all’organizzazione stessa di agevolare la registrazione delle proprie dichiarazioni di prodotto per una maggiore facilità e flessibilità.

Il Gruppo Ecoricerche fornisce il supporto necessario all’applicazione della EPD e EPD Process supportando i clienti nello svolgimento delle seguenti fasi:

  • Definizione delle Product Category Rules;
  • Raccolta dei dati;
  • Analisi LCA;
  • Stesura del report/documento EPD;
  • Supporto per la verifica e validazione da parte di enti esterni.

Alcuni dei vantaggi ottenibili attraverso l’adozione della EPD:

  • Valutazione della qualità ambientale dei prodotti e riduzione degli impatti associati;
  • Ottimizzazione ambientale ed energetica dei processi produttivi e riduzione dei costi di gestione e produzione;
  • Incentivazione all’uso di tecnologie e materiali eco-sostenibili;
  • Comunicazione chiara ed efficace delle proprie prestazioni ambientali;
  • Valorizzazione del brand aziendale attraverso una politica di trasparenza nei confronti dei portatori di interesse.

Un unico partner
per ogni tua esigenza

Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.

Vuoi maggiori informazioni riguardo questa consulenza?

Compila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.