Check-up sicurezza sul lavoro e verifica sito produttivo

Individuazione dei rischi del luogo di lavoro e pianificazione di interventi di miglioramento.

Gestire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro significa:

  • individuare i rischi e le opportunità di miglioramento;
  • valutare i rischi in modo efficace e calato nella realtà di ogni organizzazione;
  • proporre delle soluzioni di miglioramento che siano realizzabili;
  • attuare un piano di miglioramento da monitorare nel tempo.

Si tratta di un percorso virtuoso, che ha come punto di partenza la corretta applicazione della normativa cogente.

Il Testo Unico D.Lgs. 81/2008: 

  • definisce le azioni di valutazione e gestione dei rischi nei luoghi di lavoro;
  • coordina una serie di normative collegate e tecniche specifiche per i singoli aspetti.

Un corretto percorso di miglioramento non può che partire da una fotografia concreta, e basata su dati oggettivi, della situazione di partenza.

Il team di tecnici H&S di Ecoricerche è in grado di accompagnare qualsiasi organizzazione lungo questo percorso virtuoso, attraverso servizi su misura e basati sugli obiettivi reali che l’organizzazione vuole perseguire.

Alcuni esempi di servizi che possiamo offrire:

  • Check-up sicurezza: attraverso check-list con vari livelli di approfondimento, siamo in grado di evidenziare i punti di forza e i punti di debolezza nell’applicazione della normativa, proponendo le conseguenti azioni di adeguamento con un indice di priorità di attuazione.
  • Audit su processi e rischi specifici: indagare la gestione di processi rischi specifici può rendersi opportuno (o necessario) a seguito, ad esempio, di richieste dei lavoratori o segnalazioni di incidenti o opportunità di miglioramento. Il nostro team è costituito da tecnici con varie specializzazioni, in grado quindi di analizzare le varie situazioni (processi, rischi, reparti, organizzazione delle attività, ecc.) da un punto di vista normativo, tecnico e pratico, al fine di proporre soluzioni fattive e applicabili.
  • Audit su impianti e strutture industriali: ogni ambiente di lavoro è costituito da strutture e impianti che devono rispondere a specifiche normative. Il nostro gruppo ha dei team specializzati in grado di analizzare, ad esempio, la conformità delle macchine, il corretto dimensionamento degli impianti, la rispondenza alle normative antincendio.
  • Check-up DPI: la gestione dei DPI è uno degli aspetti più delicati, in quanto mira a ridurre l’impatto di rischi residui non altrimenti gestibili. Attraverso l’analisi dei processi di lavoro, dei relativi rischi e delle esigenze dei lavoratori, siamo in grado di proporre soluzioni di miglioramento nella gestione dei DPI, utili sia a migliorare la gestione dei rischi che a efficientarne l’approvvigionamento.
  • Piani di adeguamento e miglioramento: qualsiasi servizio di check-up e audit si conclude con la proposta di un piano di adeguamento e miglioramento. Le nostre relazioni mirano ad essere un supporto fattivo e categorizzato al fine di individuare una scala di priorità di interventi che ne permettano la pianificazione. Il nostro team di tecnici specializzati è inoltre in grado di supportare le organizzazioni con audit periodici che monitorino lo stato di avanzamento delle azioni definite e ne valutino l’efficacia.

Un unico partner
per ogni tua esigenza

Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.

Vuoi maggiori informazioni riguardo questa consulenza?

Compila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.