Sistemi di Gestione di Filiera

Implementazione e mantenimento di Sistemi di Gestione specifici per filiere e settori di produzione.

RJC - Responsible Jewellery Council

Le organizzazioni del settore della gioielleria e orologeria sentono la crescente necessità di promuovere norme e prassi responsabili. Il Responsible Jewellery Council è un’organizzazione no profit fondata nel 2005 con l’obiettivo di promuovere filiere più responsabili per l’intero settore della gioielleria e orologeria.

RJC ha istituito un Codice di Condotta (CoP), obbligatorio per tutti membri che aderiscono all'RJC entro 2 anni dalla data di iscrizione, e una Catena di Custodia (CoC) per oro, argento e platino, che invece è facoltativa. Il Codice di Condotta si focalizza sulle pratiche aziendali, mentre la Catena di Custodia è improntata ai materiali, per consentire alle imprese di ricorrere a una filiera completamente tracciabile e di provenienza responsabile.

La certificazione RJC è ottenibile da tutti gli operatori economici della filiera del gioiello, con lo scopo di accrescere la reputazione dell’organizzazione e la fiducia dei consumatori lavorando eticamente.

Ecoricerche, avvalendosi di tecnici e consulenti di comprovata competenza ed esperienza, si propone per supportare i clienti nelle seguenti attività:

  • Implementazione e mantenimento del Sistema di gestione secondo lo standard COP e COC: supporto per la compilazione del questionario di autovalutazione (richiesto dal RJC) - valutazione della catena di approvvigionamento - formazione delle risorse interne - individuazione di obiettivi strategici e operativi;
  • Audit interno mirato;
  • Procedure per la qualifica dei fornitori e la segregazione del materiale (standard CoC);
  • Gestione di ogni fase necessaria all’ottenimento della certificazione.

LWG - Leather Working Group

LWG raggruppa diverse entità e interlocutori del settore della pelle, con l’obiettivo di sviluppare e mantenere un protocollo di conformità ambientale, uniformando le priorità ambientali attraverso la fornitura di specifiche linee guida.

Il protocollo LWG è uno strumento per valutare le prestazioni ambientali dei produttori di pelletteria in tutto il mondo. Esso considera aspetti quali tracciabilità, responsabilità sociale, salute e sicurezza e gestione delle sostanze chimiche.

Ecoricerche si propone per supportare i clienti nelle seguenti attività:

  • Implementazione e mantenimento del Sistema LWG: valutazione iniziale del grado di conformità dell’Organizzazione ai requisiti normativi - Elaborazione del Fascicolo Tecnico riassuntivo dei prodotti da certificare LWG – mappatura dei processi produttivi e implementazione del FPC (Factory Production Control) - formazione delle risorse interne - individuazione di obiettivi strategici e operativi;
  • Audit interno mirato;
  • Procedure per la qualifica dei fornitori e il controllo qualità delle materie prime e del prodotto;
  • Gestione di ogni fase necessaria all’ottenimento della certificazione.

Un unico partner
per ogni tua esigenza

Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.

Vuoi maggiori informazioni riguardo questa consulenza?

Compila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.